Top

Si informa la Clientela che, mercoledì 24 dicembre e 31 dicembre 2025 lo sportello Infobus a Bergamo sarà operativo con orario ridotto sino le ore 17.30.

Sarà comunque garantito il servizio di assistenza telefonica ai numeri 800 139392 (da telefono fisso) 035.289.000 (da telefono mobile).

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il portale www.bergamotrasporti.it

Si informa la Clientela che, da lunedì 22 dicembre 2025 sino a martedì 6 gennaio 2026  sarà in vigore l’orario invernale non scolastico.

 

Inoltre, si informa che nei seguenti giorni sarà effettuato il servizio previsto per il sabato non scolastico:

– mercoledì 31 dicembre 2025;

– venerdì 02 gennaio 2026;

– lunedì 05 gennaio 2026;

 

Si rammenta che il giorno 25 dicembre il servizio sarà sospeso.

 

Si raccomanda un’attenta visione dell’orario al pubblico.

 

Per informazioni sugli orari è possibile consultare il portale www.bergamotrasporti.it

Si avvisa la Clientela che la Segreteria Nazionale FILT CGIL ha aderito allo sciopero nazionale generale di 24 ore proclamato da CGIL, ai sensi della L. 146/1990, così come modificata dalla L. 83/2000.

 

VENERDI’ 12 DICEMBRE 2025

         In tale giornata NON saranno garantite le corse della linea M Bergamo-Crema effettuate da AUTOGUIDOVIE nelle fasce orarie:

da inizio servizio alle ore 5:29

dalle ore 8:31 alle ore 14:29

dalle ore 18:01 a fine servizio

 

 

 

Come previsto dalla Regolamentazione di settore in materia di sciopero, si informa che le motivazioni dello sciopero proclamato dall’O.S. CGIL sono:

per cambiare il Ddl Bilancio; per chiedere lo stop al riarmo e investimenti su sanità, istruzione, non autosufficienza e politiche abitative e sociali; per una vera riforma fiscale che introduca una tassazione progressiva su tutti i redditi, per prendere i soldi da grandi ricchezze ed evasione, fermare una flat tax generalizzata e i condoni, restituire a lavoratori e pensionati il drenaggio fiscale e introdurre un meccanismo di indicizzazione all’inflazione dell’IRPEF; per aumentare le risorse per sostenere i rinnovi dei contratti pubblici e privati estendendo la tassazione degli incrementi salariali per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori e una vera riforma delle pensioni che superi la legge Fornero e introduca una pensione di salvaguardia per giovani e precari; per assumere provvedimenti e investimenti diretti a rilanciare le politiche industriali e del terziario per contrastare le delocalizzazioni, creare nuovo lavoro e dare seguito a una vera strategia di sviluppo per il Paese e per il Mezzogiorno; per salvaguardare l’occupazione, sostenere un piano straordinario di assunzioni nelle pubbliche amministrazioni, contrastare la precarietà dei contratti di lavoro, contrastare gli appalti non genuini e il subappalto a cascata, investire e tutelare la salute e la sicurezza sul lavoro.

Si rappresenta che in occasione dell’ultima azione di sciopero nazionale generale del 03.10.25, proclamata anche ma non solo dalla sopracitata O.S., la percentuale di adesione registrata nel corso dell’astensione è stata del 12,43%.

Si avvisa la spettabile clientela che, con decorrenza immediata e sino al 13 dicembre 2025 e comunque sino a termine lavori, la fermata in Via Maj, “Fantoni” in direzione Bergamo è temporaneamente soppressa.

 

Viene istituita una fermata provvisoria in direzione Bergamo in Via Maj, Civ 16 in corrispondenza di quella ATB “ACI”.

Si comunica alla Clientela che, dal 1° gennaio 2026, sarà soppressa la fermata situata nei pressi del centro commerciale “Antegnate, GRAN SHOPPING”.

Si comunica alla Clientela che, con decorrenza immediata, è stata riaperta al transito Via Balilla in comune di Romano L. pertanto verranno adottate le seguenti deviazioni per le corse in arrivo e partenza da Romano.

Pertanto, verranno attuate le seguenti modifiche alle linee:

Linea M:

Percorso regolare.

Linea R:

È temporaneamente soppressa la fermata in Via Piave in direzione Bergamo.

Viene istituita una fermata provvisoria in direzione Bergamo in Via Dante al Civ. 17

Con riferimento allo sciopero di Filt Cgil per le motivazioni indicate nella comunicazione del 17 novembre 2025, ha indetto uno sciopero di 24 ore, per il giorno:

VENERDI’ 12 DICEMBRE 2025

 

In tale giornata NON saranno garantiti i servizi di linea gestiti da BERGAMO TRASPORTI SUD s.c. a r.l. nelle fasce orarie:

Da inizio servizio sino le ore 5.59

 dalle 8.31 alle ore 12.29

dalle 16.01 a fine servizio.

 

Le suddette modalità avverranno nel pieno rispetto dei termini di preavviso e delle modalità di attuazione dell’astensione dal lavoro, previsti dalla L.146/90, così come modificata dalla L.83/2000, dalla provvisoria regolamentazione di settore e successive deliberazioni della Commissione di Garanzia del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali.

 

Si avvisa la Clientela che la segreteria Regionale della Lombardia dell’O.S.USB Lavoro Privato, ha aderito allo sciopero nazionale generale di 24 ore, ai sensi dell’art. 2, co.7, L. 146/1990, così come modificata dalla L. 83/2000.:

VENERDI’ 28 NOVEMBRE 2025

In tale giornata NON saranno garantite le corse della linea M Bergamo-Crema effettuate da AUTOGUIDOVIE nelle fasce orarie:

da inizio servizio alle ore 5:29

dalle ore 8:31alle ore 14:29

dalle ore 18:01 a fine servizio

 

Come previsto dalla Regolamentazione di settore in materia di sciopero, si informa che le motivazioni dello sciopero proclamato dall’O.S. USB sono: contro la finanziaria di guerra; il piano RE-Arm EU; l’indisponibilità dell’Unione Europea e del Governo italiano di imporre sanzioni adeguate alla gravità della situazione e a interrompere ogni relazione istituzionale e collaborazione economica, scientifica e politica con lo stato di Israele; contro il tentativo di riconversione in senso bellico dell’industria e delle infrastrutture strategiche, contro il carico, scarico e trasporto di armamenti nelle infrastrutture dei trasporti; contro l’utilizzo della ricerca pubblica e privata in progetti indirizzati a scopi bellici; contro la scelta autoritaria in materia di leggi repressive e di forme di contrasto al dissenso e del conflitto sociale.

Per: una politica di pace, per il disarmo e a sostegno delle rivendicazioni del popolo palestinese; per salari che abbiano come base di partenza minima 2.000 euro; per la reintroduzione dell’automatismo per il recupero dell’inflazione, l’abolizione del parametro IPCA per il rinnovo dei contratti con l’introduzione dell’indice FOI; per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario; per un lavoro in sicurezza, a tempo indeterminato; per l’aumento delle pensioni minime a livelli di dignità, abolizione del sistema contributivo e ritorno a 62 anni per l’età pensionabile; per una nuova IRI; per un milione di assunzioni nella pubblica amministrazione; per una sanità universale pubblica e gratuita; per una nuova scuola pubblica e statale e libera da ogni logica bellica; per il diritto all’abitare; per un nuovo modello di rappresentanza, per l’abolizione della L. 146/1990; per l’eliminazione del sistema degli appalti; per il riconoscimento dell’obiezione di coscienza nella filiera diretta e indiretta di produzione e trasporto di armi.

Si rappresenta che in occasione dell’ultima azione di sciopero di 24 h, proclamata anche ma non solo dalla sopracitata O.S. in data 03.10.25, la percentuale di adesione registrata nel corso dell’astensione è stata del 12,43%.

Si informa alla clientela che, Filt Cgil, Fit Cisl, Faisa Cisal, UGL e UILTransporti a seguito dell’incontro dello scorso 12 novembre, hanno revocato lo sciopero aziendale di 24 ore programmato per il giorno:

                                                                                                                                                             LUNEDI’ 17 NOVEMBRE 2025

Si comunica alla Clientela che, da lunedì 17 novembre e sino a sabato 6 dicembre 2025 e comunque sino a termine lavori, sarà chiusa al traffico Via Balilla in Comune di Romano di Lombardia.

Pertanto, verranno attuate le seguenti modifiche alle linee:

linea M:

La fermata “Stazione FS” sarà temporaneamente sospesa e sostituita dalla fermata “Chiesa” in via Dante Alighieri

 

Linea R:

 

→ Le fermate di Via Duca d’Aosta e Via Dante Alighieri vengono sospese.