Top

Storia, omogeneità ed integrazione al servizio dei cittadini!
Bergamo Trasporti è l’insieme di 7 aziende dei Consorzi che, in qualità di aggiudicatarie delle gare d’appalto indette dalla Provincia di Bergamo, esercitano il servizio di trasporto pubblico locale su tutto il territorio provinciale.


Arriva SAB – è l’attuale denominazione del nucleo aziendale e societario privato che iniziò ad operare nel trasporto ferroviario nel 1881; nel 1967 venne decretata la fine delle ferrovie e la loro totale trasformazione in autolinee. Seguì il riordino e l’integrazione organica dei collegamenti con la maggior parte delle località della provincia rilevando una ventina di aziende che operavano nel settore.
Oggi SAB, con più di 430 dipendenti e 440 mezzi, eroga nel TPL circa 12,6 mil. km-anno soddisfacendo una domanda di mobilità sempre più articolata e complessa nelle Provincie di Bergamo, Lecco e Brescia.
 
S.A.B. è un’azienda il cui capitale è interamente controllato da Arriva Italia s.r.l., azienda detenuta da DB Bahn GmbH, leader europeo nel settore del trasporto pubblico con una consolidata esperienza nei servizi su ferro e su gomma (Germania, Regno Unito, Svezia, Danimarca, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia e Slovacchia).
Le società detenute o partecipate da Arriva Italia, oltre a S.A.B. di Bergamo sono: SIA Autoservizi di Brescia, SAF di Udine, KM di Cremona, SADEM di Torino e SAVDA in Val d’Aosta, Trieste Trasporti ed ASF di Como, Arriva Veneto di Mestre per un totale di ca. 100 mil. km/anno e un parco veicoli di 2.300 unità.
 
S.A.B. gestisce altre attività legate al settore del trasporto, quali: servizi di noleggio da rimessa e servizi a committenza continuativa; servizi di Gran Turismo: Bergamo – Gabicce e Bergamo – Bordighera; la funivia Albino – Selvino. 
SAB sviluppa, nelle diverse sottoreti, le seguenti quote di servizio: Est: 5,7 mil. bus km, pari al 92% del servizio; Ovest: 2,7 mil. bus km, pari al 64% del servizio; Sud: 1,0 mil. bus km, pari al 24% del servizio.
 
L’azienda è certificata UNI EN ISO 9001, UNI ISO 13816, UNI EN ISO 14000, UNI EN ISO 50001, OHSAS 18001 e UNI ISO 39001 (sistema di gestione integrata per la Qualità, l’Ambiente, l’Energia e la Sicurezza e Sicurezza Stradale).

SAV Societa’ Autoservizi Visinoni s.r.l. – opera dal 1921 nel settore del trasporto di persone. Inizialmente, tale servizio riguardava solo la linea Schilpario – Darfo; in seguito la rete si è ampliata acquisendo diverse autolinee in Val Camonica e nell’Alto Sebino. Negli ultimi anni è stato potenziato anche il settore del noleggio, fondando insieme ad altre imprese bergamasche il Consorzio Teambus Bergamo, che dispone di circa 100 autobus granturismo.

In base agli accordi delle Aziende partecipanti nelle Società Consortili che gestiscono il servizio di TPL nella Provincia, SAV sviluppa nella sottorete Est 0.5 mil. bus/km, pari al 7.6% del servizio.

L’azienda è certificata UNI EN ISO 9001(sistema di gestione per la Qualità).

LOCATELLI Autoservizi sr.l. – Pietro Locatelli iniziò l’attività di autotrasporto di persone alla fine degli anni venti a Brembilla con la gestione del servizio pubblico da piazza e quindi con il collegamento di linea del paese con il fondovalle (è del 1928 la gestione della linea Brembilla – S. Giovanni Bianco con tre autobus). Nel primo dopoguerra l’azienda si trasferì a Bergamo, pronta a soddisfare le esigenze sempre più dinamiche della società in ripresa. Col benessere riguadagnato nasceva il fenomeno del turismo di massa e l’azienda si dotava dei mezzi e dell’organizzazione per soddisfare questa nuova esigenza.

In base agli accordi delle Aziende partecipanti nelle Società Consortili che gestiscono il servizio di TPL nella Provincia, Locatelli sviluppa, nelle diverse sottoreti, le seguenti quote di servizio: Ovest: 1,4 mil. bus/km, pari al 28,5% del servizio; Sud: 0,2 mil. bus/km, pari al 5,2% del servizio.

L’azienda è certificata UNI EN ISO 9001(sistema di gestione per la Qualità).

Autoservizi ZANI Evaristo s.r.l. – La società nasce nel 1951 con due autobus che trasportavano gli operai tra Dossena e San Pellegrino Terme.

Attualmente l’ Autoservizi Zani fa parte del gruppo Zani che dispone di 42 autobus da noleggio, 60 autobus di linea e 19 autovetture per servizi di transfer e di noleggio e 5 agenzie di viaggi.

In base agli accordi delle Aziende partecipanti nelle Società Consortili che gestiscono il servizio di TPL nella Provincia, Zani sviluppa, nelle diverse sottoreti, le seguenti quote di servizio: Ovest: 0,3 mil. bus/km, pari al 5,9% del servizio; Sud: 0,3 mil. bus/km, pari al 5.4% del servizio.

L’azienda è certificata UNI EN ISO 9001(sistema di gestione per la Qualità).

T.B.S.O. Trasporti Bergamo Sudovest S.p.A. – Costituita nel 1981 per la gestione del servizio di trasporto pubblico locale tra i comuni di Bergamo, Dalmine, Trezzo d’Adda con diramazione a Osio Sotto e Vaprio. Negli ultimi esercizi l’esperienza delle società A.T.B. S.p.a. (51% del capitale sociale) e di Autoservizi Locatelli s.r.l. (35,6% del capitale sociale), attuata alla gestione di T.B.S.O. s.p.a. , ha permesso di raggiungere risultati economici positivi e di soddisfare più efficacemente le esigenze dei clienti. Attualmente T.B.S.O. dispone di 15 autobus.

In base agli accordi delle Aziende partecipanti nelle Società Consortili che gestiscono il servizio di TPL nella Provincia, TBSO sviluppa nella sottorete Sud 0,5 mil. bus/km, pari al 10.5% del servizio.

SAI Società Autolinee Interprovinciali s.r.l. – Nel 1920, i fratelli Luigi e Francesco Marini, tornati dal conflitto bellico, organizzano il primo trasporto di passeggeri nella città di Treviglio. Incoraggiati da spirito imprenditoriale e da preparazione tecnica, i fratelli Marini decisero di adattare all’uso per il trasporto dei passeggeri alcuni camion residuato bellico, gettando così le basi per il futuro sviluppo della S.A.I. Treviglio srl.
L’occasione d’impresa per far nascere la prima linea di trasporto pubblico è data dalla grande affluenza di pellegrini provenienti da Milano al Santuario della Madonna di Caravaggio. In breve tempo, gli automezzi aumentano, sino a raggiungere le 30 unità con altrettanti conducenti che si dedicano al trasporto dei passeggeri, al noleggio degli automezzi e al servizio taxi, per i percorsi commissionati dai privati. In seguito, l’azienda servizi di linea per il trasporto delle maestranze dirette alle fabbriche del Linificio di Villa d’Almè, Cassano e Fara d’Adda, della Pirelli, Falk, Magneti Marelli.

In base agli accordi delle Aziende partecipanti nelle Società Consortili che gestiscono il servizio di TPL nella Provincia, SAI sviluppa nella sottorete Sud 2.1 mil. bus/km, pari al 45.5% del servizio.

AGI Autoguidovie S.p.A. – Società per azioni a capitale privato che dal 1908 anni opera nel trasporto pubblico locale servendo oltre 90 comuni. Oggi AGI opera nel settore del trasporto pubblico di persone, del turismo e in quello per le aziende con 600 mezzi e oltre 600 dipendenti con una percorrenza annua di 24 milioni di km bus.

Il trasporto pubblico di persone è svolto nelle province di Milano, Cremona e Bergamo; tramite la partecipata AE opera nella provincia di Reggio Emilia.

In base agli accordi delle Aziende partecipanti nelle Società Consortili che gestiscono il servizio di TPL nella Provincia, AGI sviluppa nella sottorete Sud 0.4 mil. bus/km, pari al 8,8% del servizio.

L’azienda è certificata UNI EN ISO 9001(sistema di gestione per la Qualità), UNI EN ISO 14000 (sistema di gestione Ambientale).