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I passeggeri sono tenuti a rispettare le presenti norme e le prescrizioni esposte sulle vetture e consultabili sul sito www.bergamotrasporti.it, allo scopo di contribuire al mantenimento delle necessarie condizioni di sicurezza e di regolarità del servizio.



I passeggeri presenti a bordo sono tenuti a:

  • Mantenere, durante il viaggio, un comportamento dignitoso, e attenersi alle indicazioni segnalate da appositi avvisi e da eventuali disposizioni comunicate dal personale dell’Azienda. I passeggeri che terranno un comportamento scorretto saranno fatti scendere dal veicolo, con riserva di rivalsa per eventuali danni arrecati ai mezzi o al servizio.
  • Non utilizzare i mezzi senza valido titolo di viaggio e/o prenotazione (se questa è obbligatoria).
  • Su richiesta del personale dell’Azienda presentare il titolo di viaggio. Nei casi in cui è previsto (vedi sezione Titoli di Viaggio e Validità delle presenti Condizioni) l’abbonamento deve essere accompagnato dalla tessera di riconoscimento, in mancanza della quale il titolo di viaggio di abbonamento non è ritenuto valido.
  • Occupare sempre tutti i posti a sedere fino a che ve ne sia disponibilità e rimanere seduti per tutta la durata del viaggio.
  • Non occupare più di un posto a sedere e non ingombrare le zone di salita e discesa senza motivo.
  • Non arrecare danni, deteriorare o insudiciare i mezzi o le infrastrutture; il passeggero è tenuto a risarcire tutti i danni arrecati.
  • Non fumare sui mezzi.
  • Agevolare le persone anziane e i disabili durante il viaggio e rispettare le disposizioni relative ai posti a loro riservati.
  • Non sporgersi dai finestrini o gettare oggetti dagli stessi.
  • Non appoggiarsi alle porte e non sostare in prossimità delle zone interessate dal movimento delle porte stesse e nelle altre parti della vettura ove è vietato lo stazionamento.
  • Non utilizzare il segnale di richiesta di fermata se non necessario.
  • Non azionare, salvo casi di pericolo, i comandi per l’apertura di emergenza delle porte o qualsiasi altro dispositivo di emergenza.
  • Non danneggiare, sporcare, rimuovere, manomettere parti delle vetture e delle apparecchiature o attrezzature di bordo.
  • Non distrarre, impedire o ostacolare in qualsiasi modo il conducente nell’esercizio delle sue funzioni.
  • Non salire a bordo del mezzo in condizioni tali da non consentire la corretta esecuzione del servizio o avere comportamenti tali da arrecare danno o disturbo alle persone presenti.
  • Non salire a bordo del mezzo con oggetti e/o animali che per volume, forme e natura possono essere pericolosi.
  • Non esercitare attività pubblicitaria e commerciale senza il consenso dell’Azienda.
  • Allacciarsi la cintura di sicurezza quando il posto occupato ne fosse provvisto.

I passeggeri che contravvengono a queste disposizioni possono essere rifiutati in vettura dal personale dell’Azienda.

I passeggeri sono invitati a recarsi alla fermata di capolinea/salita, con qualche minuto di anticipo rispetto all’orario previsto di partenza/passaggio del mezzo. La salita e la discesa dai mezzi devono avvenire esclusivamente in corrispondenza delle fermate autorizzate. Ogni fermata è a richiesta; il passeggero deve segnalare per tempo l’intenzione di salire o scendere dal mezzo: per la salita segnalando la propria presenza in corrispondenza delle fermate, per la discesa prenotando la fermata con gli appositi segnalatori presenti in vettura o, in mancanza, informare l’autista. Per la salita e la discesa il passeggero è tenuto a utilizzare le porte contrassegnate con l’apposita segnaletica. Non è ammessa la salita sul mezzo se è già stato raggiunto il numero complessivo massimo di passeggeri previsto dalla carta di circolazione del veicolo.

Prima di accedere a bordo, il passeggero deve essere in possesso di regolare titolo di viaggio o di documento personale attestante l’ammissione alla libera circolazione sulle autolinee secondo le normative vigenti.
Il titolo può essere acquistato a terra presso le rivendite autorizzate, l’App di Arriva Italia, il portale online e le emettitrici automatiche (dove disponibili) e, se previsto, a bordo bus con denaro contato o di piccolo taglio. L’acquisto a bordo può prevedere un sovrapprezzo stabilito dall’Ente Concedente.
Il titolo di viaggio deve essere convalidato appena saliti a bordo; in caso di mal funzionamento del validatore, il passeggero è tenuto a darne immediato avviso al conducente presentando contemporaneamente il titolo di viaggio.
I passeggeri in possesso di Carte Regionali di Trasporto rilasciate dalle Regioni o di documenti di libera circolazione, al momento della salita sull’autobus, devono esibire al conducente il documento di viaggio. I passeggeri in possesso di abbonamenti devono convalidare il titolo sugli appositi apparati di bordo o, qualora non sia previsto, esibirlo al conducente.
Tutti i titoli di viaggio assolvono la funzione di scontrino fiscale e quindi devono essere conservati integri per tutta la durata del viaggio, onde consentire eventuali controlli fiscali da parte degli organi accertatori. Tali controlli possono essere effettuati sia a bordo del mezzo che nelle immediate vicinanze delle località di fermata.
I passeggeri sono tenuti a esibire il titolo di viaggio a ogni controllo eseguito dal personale addetto. Se non si è in possesso di regolare titolo di viaggio, si incorrerà in una sanzione amministrativa così come previsto dai regolamenti in vigore. Si evidenzia che la sanzione è applicata anche nel caso in cui il passeggero non sia in grado di esibire, ove previsto e contestualmente all’abbonamento, la propria tessera di riconoscimento e/o quando il numero della tessera non è stato riportato sull’abbonamento.
L’Azienda si riserva di esperire ogni azione legale a carico di passeggeri in possesso di titoli di viaggio alterati o non autentici.

I bambini di statura inferiore al metro, accompagnati da un adulto, viaggiano gratuitamente purché non occupino posti a sedere e comunque nel limite di un bambino per ogni adulto. Quando un passeggero ha con sé più bambini di altezza inferiore al metro, oltre al suo documento di viaggio, deve convalidare un titolo di viaggio ogni due bambini; i bambini ammessi a viaggiare gratuitamente, non hanno diritto di occupare posti a sedere e devono pertanto essere tenuti in grembo.
Il trasporto dei passeggini a bordo degli autobus può essere accettato solo se attuato in assoluta sicurezza. Per questo motivo, al passeggero è data facoltà di salire sull’autobus con il passeggino aperto esclusivamente nel caso in cui il veicolo sia provvisto degli appositi alloggiamenti e/o attacchi per i disabili e questi, comunque, non siano già stati impegnati.
ATTENZIONE: in presenza di una sola postazione il passeggero con disabilità in carrozzina ha sempre la precedenza. Si invita pertanto se necessario a lasciarla libera provvedendo a chiudere il passeggino o la carrozzina. In caso contrario, il passeggero può accedere sul mezzo con il passeggino purché quest’ultimo sia stato richiuso e non provochi alcun intralcio e/o situazione di pericolo per gli altri passeggeri.
TITOLO “Io Viaggio in Famiglia” LOMBARDIA: I ragazzi minori di 14 anni viaggiano gratis quando accompagnati da un familiare (genitori, nonni, zii, fratelli/sorelle) in possesso di un titolo di viaggio o valido. L’agevolazione è rivolta anche a chi non è residente in Lombardia.

Ogni passeggero può trasportare gratuitamente un solo bagaglio purché le dimensioni non siano superiori a 50x30x25 cm; per ogni ulteriore bagaglio e per quelli che eccedono le dimensioni suddette deve essere acquistato il relativo titolo di viaggio alla tariffa in vigore. Il bagaglio non può mai occupare i posti a sedere e non deve ingombrare porte e piattaforme. Sono esclusi dal trasporto i bagagli contenenti merci pericolose, nocive o infiammabili; l’Azienda si riserva di rivalersi sul passeggero per eventuali danni causati dalla natura del suo bagaglio. L’Azienda risponde della perdita e delle avarie al bagaglio dei passeggeri se determinate da cause imputabili al vettore stesso e comunque il risarcimento del danno non può eccedere i limiti previsti dalle Leggi 202/1954 e 450/1985.37.

È ammesso il trasporto di monopattini e biciclette, elettrici e non, alle seguenti condizioni:

  • Il veicolo deve essere caricato piegato e deve avere un ingombro comunque non superiore a 80x110x40 cm.
  • È necessario provvedere al pagamento del titolo di viaggio previsto dalle tariffe in vigore.
  • Il numero di veicoli ammessi a bordo dipende dalle condizioni di affollamento e dalla tipologia di mezzo; l’autista, a propria discrezione, in funzione della situazione contingente, può rifiutare l’ammissione a bordo del veicolo al fine di tutelare la sicurezza e il confort dei passeggeri a bordo.
  • Il veicolo deve essere riposto in modo tale da non arrecare intralcio e di non costituire un pericolo per gli altri passeggeri; in nessun caso può essere riposto nelle cappelliere. Il proprietario deve farsi carico di controllare in ogni momento del viaggio la condizione di stoccaggio del veicolo.
  • L’Azienda non risponde di eventuali danni subiti dal veicolo nel corso del viaggio; il proprietario è responsabile di eventuali danni subiti da terzi e dal mezzo causati dal veicolo.

Ogni passeggero, munito di titolo di viaggio, può portare con sé un animale domestico di piccola taglia a condizione che non arrechi disturbo agli altri passeggeri e che allo stesso sia stato applicato un congegno atto a renderlo inoffensivo (museruola, guinzaglio, gabbiette, scatole, etc.); per i cani è fatto l’obbligo di applicare la museruola e il guinzaglio. Il trasporto di animali al seguito comporta l’acquisto del relativo titolo di viaggio secondo le tariffe in vigore. Durante il trasporto è cura dell’accompagnatore evitare che l’animale salga sui sedili, insudici o deteriori il mezzo o rechi danni ai passeggeri; qualora ciò accada, l’accompagnatore è tenuto al risarcimento degli eventuali danni. I cani guida per non vedenti sono ammessi a viaggiare gratuitamente, a meno che il non vedente sia assistito da accompagnatore al quale è riconosciuto il diritto di viaggiare gratuitamente. Per i cani guida e i cani in dotazione alle Forze Armate, Vigili del Fuoco e Protezione Civile non è obbligatorio l’utilizzo della museruola. Il trasporto di animali, esclusi i cani guida, può essere rifiutato in caso di affollamento dell’autobus.

Gli agenti e ufficiali per usufruire della circolazione gratuita devono presentarsi al conducente esibendo il tesserino personale di riconoscimento o distintivo di appartenenza al Corpo; all’occorrenza devono prestare assistenza al personale nei casi di accertamento dell’identità dei passeggeri non in regola con le disposizioni di viaggio e intervenire per il ripristino dell’ordine pubblico.

Tutte le informazioni su come ritrovare quanto smarrito a bordo dei mezzi possono essere richieste compilando l’apposito modulo presente nella sezione Info Point – Oggetti Smarriti bergamotrasporti.it/info-point/oggetti-smarriti/.
Se possibile, sarà cura delle aziende contattare il legittimo proprietario e invitarlo al ritiro dell’oggetto smarrito. Ove non vi sia riferimento certo della proprietà, l’oggetto viene tenuto a disposizione del legittimo proprietario, per il suo ritiro, nei termini di legge. Per maggiori informazioni: bergamotrasporti.it/info-point/oggetti-smarriti/

Gli orari e le tariffe possono essere modificati, su indicazione dell’Ente Concedente, con apposito avviso sui canali di comunicazione dell’Azienda. Gli orari di passaggio alle fermate intermedie esposti al pubblico possono subire variazioni anche durante il loro periodo di validità, in funzione del traffico, delle condizioni metereologiche, casi fortuiti o cause di forza maggiore. L’Azienda declina ogni responsabilità per le conseguenze derivanti da ritardi, mancate coincidenze, scioperi e, in genere, per qualsiasi evento che discenda da cause non dipendenti dalla propria organizzazione.

Le Società Consortili prevedono forme di rimborso solo nel caso in cui, per anomalie imputabili alle aziende socie, la partenza avvenga con un ritardo superiore ai 60 minuti e non vi siano altre corse in partenza nell’intervallo di tempo sopra indicato. Nel caso previsto, il rimborso consiste nel riconoscimento del prezzo del biglietto acquistato e, nel caso di abbonamento, nel riconoscimento del prezzo di un biglietto di corsa semplice corrispondente alla tariffa della tratta cui si riferisce l’abbonamento. Qualora l’utente, trascorsi i 60 minuti, sia costretto, per motivi improrogabili e dimostrabili, ad effettuare o proseguire il viaggio ricorrendo ad altri mezzi di trasporto, le Società Consortili riconosceranno, quale concorso alle spese sostenute e documentate, il rimborso di un importo fino ad un massimo di dieci volte il costo del biglietto. La richiesta scritta di rimborso deve essere inoltrata, entro le 48 ore successive all’evento, documentando in maniera adeguata il mancato servizio (giorno, fermata, ora, linea, eventuale ricevuta fiscale, etc.) all’ Azienda che eroga il servizio.
Non sono previste forme di rimborso qualora il servizio non venga effettuato o sia irregolare per cause di forza maggiore (interruzioni stradali, scioperi, eventi atmosferici, etc.).

Il Regolamento Regionale n. 5/2002 prevede il rimborso di titoli di viaggio acquistati e non obliterati prima della scadenza, previa richiesta in carta semplice, da presentarsi presso la sede dell’Azienda che li ha emessi. Il rimborso è riconosciuto:
• per l’abbonamento annuale, nella misura del 90% della quota relativa ai mesi interi successivi a quello in cui viene restituito;
• per l’abbonamento mensile, nella misura del 90% della quota relativa ai giorni interi successivi a quello in cui viene restituito.

Le Società Consortili prevedono il rimborso di eventuali danni a cose e/o persone, cagionati per propria responsabilità, nei seguenti casi:
• per danni involontariamente provocati a terzi dalla circolazione dei veicoli (compresi i passeggeri trasportati);
• per smarrimento dei bagagli trasportati (escluso denaro, preziosi e titoli) per i quali sia stato pagato il relativo biglietto; in questo caso l’ammontare massimo riconosciuto è quello previsto dall’art. 2 della Legge n. 450/85;
• per danni involontariamente cagionati agli indumenti.
Per poter accedere al rimborso l’utente deve segnalare il fatto al conducente e successivamente contattare l’Azienda che eroga il servizio che provvederà a esperire le procedure necessarie.

Le Società Consortili garantiscono, in caso di sciopero, l’effettuazione di tutte le corse in partenza nelle seguenti fasce orarie: dalle 6.00 alle 08.30 e dalle 12.30 alle 16.00.
La comunicazione è resa nota ai mass media locali con almeno cinque giorni di anticipo e viene affissa nelle autostazioni.