Top

BERGAMO TRASPORTI è il portale delle tre società Consortili che, in qualità di aggiudicatarie delle gare d’appalto indette dalla Provincia di Bergamo, esercitano il servizio di trasporto pubblico locale su tutto il territorio provinciale.

Il Trasporto Pubblico Locale, nell’ambito di tutto il territorio provinciale, presenta caratteristiche storiche di omogeneità ed esigenze consolidate di integrazione, tanto che le tre società Consortili sono composte, in forme articolate, da tutte le principali imprese di trasporto che, già nel passato, hanno operato sul territorio.
I contratti sottoscritti con la Provincia, controparte contrattuale e ente programmatore dei servizi di Trasporto Pubblico Locale, hanno avuto decorrenza dal 1 gennaio 2005 e dureranno sette anni.

Secondo il nuovo Piano dei Trasporti, il territorio provinciale è stato suddiviso in tre sottoreti - Est, Ovest e Sud - che oggi sono gestite rispettivamente da:

BERGAMO TRASPORTI EST scarl

La società è costituita dalle aziende di trasporto SAB Autoservizi srl e SAV Società Autoservizi Visinoni srl.

Opera nella Valle Seriana, nella Val Cavallina, nella Val Calepio e nella Valle Camonica.
Tale area si caratterizza per la presenza di numerosi percorsi di montagna che incidono per circa il 45% dei chilometri complessivi (ca. 7.1 milioni).

Nella progettazione dei collegamenti riferiti alla Sottorete Est la Provincia ha sostanzialmente preso in considerazione il servizio erogato in passato riorganizzandolo su 5 linee di forza (più la Funivia Albino – Selvino) e 11 microreti.

Comuni serviti: 101
Territorio servito: 1.300 kmq (compreso Bergamo)
Popolazione: ca. 507.000 abitanti (compreso Bergamo)
Estensione rete: 618 km
Fermate: 1.257
Viaggiatori trasportati: ca.  6,0 mil. *al netto dei pax con titoli Regionali e Provinciali

BERGAMO TRASPORTI OVEST scarl

La società è costituita dalle aziende di trasporto SAB Autoservizi srl, Autoservizi Locatelli srl e Autoservizi Zani srl.

Opera nella Valle Brembana, Valle Imagna, Val Serina, Val San Martino e nell’Isola.
Anche tale area si caratterizza per la presenza di numerosi percorsi di montagna con un incidenza di circa il 45% dei chilometri complessivi (ca. 4.8 milioni).

Nella progettazione dei collegamenti riferiti alla Sottorete Ovest è stato sostanzialmente preso in considerazione il servizio erogato in passato riorganizzandolo su 4 linee di forza e 11 microreti.

Comuni serviti: 80
Territorio servito: 929 kmq (compreso Bergamo)
Popolazione: ca. 348.000 abitanti (compreso Bergamo)
Estensione rete: 423 km
Fermate: 1.292
Viaggiatori trasportati: ca. 4,5 mil. *al netto dei pax con titoli Regionali e Provinciali

BERGAMO TRASPORTI SUD scarl

La società è costituita dalle aziende di trasporto SAI Società Autolinee Interprovinciali srl, SAB Autoservizi srl, AGI Auto Guidovie Italiane SpA, Autoservizi Locatelli srl, TBSO Trasporti Bergamo Sud Ovest SpA e Autoservizi Zani srl.

Opera nella Pianura Bergamasca con una produzione di chilometri complessivi pari a ca. 4.6 milioni.

Nella progettazione dei collegamenti riferiti alla Sottorete Sud è stato sostanzialmente preso in considerazione il servizio erogato in passato riorganizzandolo su 7 linee di forza e 6 microreti.

Comuni serviti: 62
Territorio servito: 759 kmq (compreso Bergamo)
Popolazione: ca.  586.000 abitanti (compreso Bergamo)
Estensione rete: 345 km
Fermate: 691
Viaggiatori trasportati: ca. 5,2 mil. *al netto dei pax con titoli Regionali e Provinciali